Azienda Agricola Cascina Bosco Maggiore
Filiera
Territorio
L’antica cascina di “Bus Mau” nasce in un luogo strategico, appena alle porte di Alba, nella frazione di San Rocco Cherasca, avamposto della Langa più autentica e primitiva, regione storica del Piemonte a cavallo delle provincie di Cuneo e Asti, quella raccontata nei romanzi di Beppe Fenoglio, la Langa della “Malora”, dei raccolti magri e difficili, delle colline impervie e boscose. Così si presenta ancora oggi il paesaggio che incornicia i nostri noccioleti, molto diverso da quello più consueto dei vicini vigneti delle Langhe del Barolo. Sono questi gli elementi che costituiscono il biglietto da visita dell’azienda Cascina Bosco Maggiore.
Il 22 giugno 2014, durante la 38° sessione del comitato UNESCO e Doha, le Langhe sono state ufficialmente incluse, assieme a Roero e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.
Il 22 giugno 2014, durante la 38° sessione del comitato UNESCO e Doha, le Langhe sono state ufficialmente incluse, assieme a Roero e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.
La raccolta
La raccolta delle nocciole avviene a fine estate, quando il frutto ha raggiunto la piena maturazione, il guscio diventa legnoso e l’involucro fogliaceo raggrinzisce, staccandosi con facilità, lasciando cadere a terra il frutto in modo naturale. La nocciola è un frutto a guscio che si conserva molto a lungo e se vengono seccate si mantengono ottime per mesi. Per essiccare le nocciole bisogna quindi lasciarle esposte al sole, ritirandole la notte perché non prendono umidità.
Lavorazione
Le prime fasi della lavorazione consistono nella sgusciatura, che consente di separare il frutto dal proprio guscio, la successiva calibratura, dove il frutto viene suddiviso in base alle proprie dimensioni, e la cernita su un apposito tappeto. Questa fase, rigorosamente condotta a mano, è molto importante perché permette di selezionare solo le nocciole ritenute buone separando gli scarti. Le nocciole vengono poi sottoposte a tostatura, con sistema brevettato Vertiflow® del nuovo Selmi Roaster, un originale ed esclusivo sistema di ciclone di aria calda con sensore di temperatura a cuore del prodotto,che garantisce una doratura uniforme e mantiene inalterata la qualità della nocciola, per un tempo sufficiente ad eliminare l’umidità residua e ad esaltare gli aromi caratteristici del frutto. Questo passaggio è necessario per tutte le lavorazioni successive, quali granella, farina, pasta e spalmabili. Il prodotto ottenuto viene confezionato con cura, in contenitori specifici di varie dimensioni, per essere poi commercializzato come materia prima per pasticcerie e gelaterie o in negozi specializzati in prodotti tipici, oltre ad essere venduto direttamente nel laboratorio aziendale o spedito su ordinazione tramite corrieri selezionati, veloci ed affidabili.